Pascoli sulle montagne della Valtellina

Ricette e consigli dall'App

Sfogliamo l'applicazione

La qualità riconoscibile

 

Avreste mai pensato di utilizzare la bresaola nel risotto oppure negli gnocchi di zucca, o in panini variopinti? 

Sfogliando le pagine della Web app si possono trovare più di 30 ricette di pietanze calde, piatti fantasiosi,

e pizze creative, dove la bresaola esprime al massimo tutta la sua adattabilità e inedita versatilità! 

 

Non solo ricette

 

 

Sfogliando il menù si trova la pagina dedicata al vademecum con 10 consigli o regole per diventare dei grandissimi intenditori di bresaola!  Potrebbe nascere una nuova professione !! 

In tanti che si fermano al classico bresaola olio e limone non sanno che il succo dell'agrume spremuto sulla fetta di bresaola lo ossida arrivandone ad una specie di cottura .. in pochi lo sapevano perciò si consiglia di aggiungerlo con una emulsione di olio e pepe tralasciando il limone semplicemente per gustarla al meglio.

 

Essendo un prodotto talmente delicato il modo migliore per gustarlo è con dei prodotti neutrale quali il Pane bianco.

Ci stupirà sicuramente l'abbinamento con lo zenzero che grattugiato in quantità minime regalerà un gusto davvero originale e inaspettato.

 

L'esperto racconta che...

 

 Ci racconta l'esperto Marco Chiapparini:

“La Bresaola della Valtellina IGP è un salume delicato, da abbinare con attenzione. Sapevamo che si abbina benissimo con i formaggi, ma questo lavoro ci ha permesso di trovare incontri del gusto nuovi e sorprendenti, in particolare, con la frutta esotica, come l’ananas, il mango e l’avocado, che, specie se maturi, offrono note fresche e dolci accanto al delicato sapore del salume. 

Zenzero e fichi secchi sono perfetti. E gli accostamenti con l’arancia, il caco, la melagrana o il finocchio dimostrano che la Bresaola della Valtellina IGP sa essere protagonista anche d’inverno. Da limitare, invece, l’abbinamento con peperoni rossi o carciofi, i cui sapori sono troppo prevaricanti.” 

Queste ed altre novità, notizie e ricette si trovano sul sito di "Bresaola inedita" quindi una volta controllato la disponibilità in dispensa e nel frigorifero di avere l'ingrediente che più si addice agli accostamenti sopra descritti, vi invitiamo a farci avere notizie della vostra fantasia in cucina magari utilizzando altri prodotti sfatando così l'idea comune che le ricette per gustare al meglio la bresaola siano solo due!

Altre Notizie

Erbe e liquori di montagna, i digestivi valtellinesi

La montagna e la Valtellina offrono innumerevoli occasioni di pranzi e cene in compagnia, a base di eccellenze enogastronomiche del territorio quali pizzoccheri, sciatt e Bresaola della Valtellina IGP. Per fortuna tra i prodotti tipici di Bormio ci sono anche degli ottimi rimedi a base di erbe contr...

La Bresaola Pedranzini protagonista a L’artigiano in fiera 2017

L’Azienda Agricola Pedranzini ha partecipato alla tradizionale fiera milanese: grande successo per la Bresaola. È stata una settimana di grandi soddisfazioni per l’Azienda Agricola Pedranzini quella dal 2 al 10 dicembre: l’azienda bormina ha infatti partecipato per la prima volta nella sua...