Pascoli sulle montagne della Valtellina

La Bresaola nell'alimentazione

Quali sono i valori nutritivi della Bresoala?

 

Abbiamo già visto quanto la bresaola rientri in ogni tipo di dieta o alimentazione seguita, data la digeribilità, la poca presenza di grassi, l’alto contenuto proteico..

A differenza di prosciutti e pancetta, o altri salumi, di cui non si discute gusto, o proprietà, la bresaola avendo pochissimi grassi, dato che i tranci lavorati di manzo sono molto magri, subisce nella lavorazione solo l'apporto di alcune spezie, che ne danno il gusto tradizionalmente alpino e rustico, con l' aggiunta di bacche di ginepro, cannella, noce moscata, chiodi di garofano, timo, pepe ed altre spezie tenute segrete da ogni artigiano, risulta leggera e gradevole al palato di tutti. 

Seguendo una dieta equilibrata, non è insolito vedere nei menù consigliati, il consumo di bresaola, che grazie al suo apporto calorico, garantisce forza ed energia, oltre ad un infinita serie di accostamenti culniari leggeri. 

Una volta scelto il pezzo da lavorare, si informa che il consumo della stessa non è immediato, bensì si deve attendere i tempi della stagionatura, quindi armiamoci di pazienza prima di gustarla!!

Si procede alla salatura, e all'unione delle spezie tipiche a seconda della ricetta di ognuno, gelosamente tramandata di generazione in generazione, dopodichè avviene la stagionatura che si ottiene mettendo il trancio ad essiccare su specifiche barre in locali ben areati per circa 3 mesi.

Una volta verificato che i liquidi in eccesso siano stati persi e che la consistenza sia quella desiderata, si può considerare il prodotto pronto al consumo.

Si consiglia di fare delle fettine tagliate sottili sottili per meglio apprezzarne il gusto, si conserva in frigorifero, e una volta affettata, va consumata entro due giorni per non alternarne le caratteristiche.

 

La bresaola rispecchia tutte le caratteristiche ricercate dalla popolazione atletica, e non solo, si garantisce un piatto leggero e gustoso, allo stesso tempo altamente nutriente e soprattutto prodotto sul territorio valtellinese con la garanzia IGP  che garantisce l’autenticità del prodotto e il rispetto della lavorazione tradizionale.

Scoprite le ricette sul sito seguendo questo link! http://pedranzini.webtek.it/it/blog/ricette/

Altre Notizie

Erbe e liquori di montagna, i digestivi valtellinesi

La montagna e la Valtellina offrono innumerevoli occasioni di pranzi e cene in compagnia, a base di eccellenze enogastronomiche del territorio quali pizzoccheri, sciatt e Bresaola della Valtellina IGP. Per fortuna tra i prodotti tipici di Bormio ci sono anche degli ottimi rimedi a base di erbe contr...

La Bresaola Pedranzini protagonista a L’artigiano in fiera 2017

L’Azienda Agricola Pedranzini ha partecipato alla tradizionale fiera milanese: grande successo per la Bresaola. È stata una settimana di grandi soddisfazioni per l’Azienda Agricola Pedranzini quella dal 2 al 10 dicembre: l’azienda bormina ha infatti partecipato per la prima volta nella sua...