Pascoli sulle montagne della Valtellina

La Bresaola Pedranzini protagonista a L’artigiano in fiera 2017

La Bresaola Pedranzini a L’artigiano in fiera 2017 a Milano

Grande successo a Milano per i prodotti dell’azienda alimentare di Bormio.

L’Azienda Agricola Pedranzini ha partecipato alla tradizionale fiera milanese: grande successo per la Bresaola.

È stata una settimana di grandi soddisfazioni per l’Azienda Agricola Pedranzini quella dal 2 al 10 dicembre: l’azienda bormina ha infatti partecipato per la prima volta nella sua storia all’edizione 2017 de “L’artigiano in fiera”, tradizionale appuntamento a ridosso delle festività di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata che anche quest’anno si è svolto alla fiera di Milano Rho-Pero.

 

“L’artigiano in fiera”: la presenza valtellinese

 

La partecipazione dell’Azienda Agricola Pedranzini, già membro del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina IGP, alla manifestazione di richiamo internazionale ha avuto luogo nel Villaggio Valtellina, che anche quest’anno è stato allestito nel cuore dei padiglioni dedicati all’Italia. Gli operatori della provincia di Sondrio, coordinati da Valtellina Turismo, hanno dato vita a un punto di ritrovo capace di rappresentare tutte le eccellenze del territorio valtellinese: dalle attrazioni turistiche, come l’offerta dello skipass promozionale unitario per sciare a Bormio e in tutte le località sciistiche della Valtellina a 30 euro, ai prodotti alimentari della provincia che come di consueto hanno attirato numerosi visitatori provenienti da tutto il mondo.
All’interno del Villaggio Valtellina, dotato anche di un ristorante valtellinese letteralmente preso d’assalto dal pubblico per i suoi pizzoccheri, alcune aziende del territorio hanno avuto la possibilità di presentare i propri prodotti alla clientela: dai formaggi locali al caffè artigianale, dalle mele di Valtellina ai prodotti tipici enogastronomici. L’Azienda Agricola Pedranzini è stata scelta fra le numerose realtà della provincia per rappresentare il territorio con i suoi prodotti di qualità: del resto, poteva forse mancare a “L’artigiano in fiera” la Bresaola della Valtellina? Certo che no!

 

L’Azienda Agricola Pedranzini a “L’artigiano in fiera”


Lo stand dell’Azienda Agricola Pedranzini, identificato dal codice C127, ha offerto ai visitatori dell’esposizione milanese la propria produzione di salumi e formaggi tipici e i prodotti a marchio I Tipici di Valtellina, che raggruppa piccole realtà artigiane locali attive in campo enogastronomico. Inutile dire che le attenzioni del pubblico si sono concentrate in modo particolare sulla Bresaola della Valtellina, vero e proprio fiore all’occhiello dell’azienda: un apprezzamento che rispecchia le tendenze alimentari nazionali, dove il salume tipico valtellinese ha fatto registrare un consumo in crescita del 3,2% nel 2016 e addirittura un +43% rispetto all’anno 2000.
Il successo di pubblico a “L’artigiano in fiera” per i prodotti valtellinesi di qualità firmati Pedranzini, presentati con lo slogan “Rispetto per la natura e la salute” e con la stessa passione che anima le fasi della produzione sin dalle origini di questa attività, è sottolineato anche da Emilia Pedranzini: “Eravamo all’esordio in una fiera molto impegnativa, ma capace di dare soddisfazioni altrettanto elevate. I visitatori ci hanno chiesto bresaola, bresaola e ancora bresaola. Ma anche la slinzega ha raccolto grande gradimento, così come gli altri prodotti tipici del nostro territorio”.

Altre Notizie

Erbe e liquori di montagna, i digestivi valtellinesi

La montagna e la Valtellina offrono innumerevoli occasioni di pranzi e cene in compagnia, a base di eccellenze enogastronomiche del territorio quali pizzoccheri, sciatt e Bresaola della Valtellina IGP. Per fortuna tra i prodotti tipici di Bormio ci sono anche degli ottimi rimedi a base di erbe contr...

La Bresaola valtellinese sbarca in Giappone

Il governo italiano si è accordato con quello nipponico per avviare l’esportazione di prodotti a base di carne. La notizia è di quelle destinate a restare nella storia del settore export alimentare: la Bresaola della Valtellina IGP ha ottenuto il via libera dalle autorità giapponesi e sarà ...