Pascoli sulle montagne della Valtellina

La Coppa del Mondo di sci torna a Bormio

Immagine Header

La discesa libera maschile si disputerà sulla mitica Stelvio

Dopo le indiscrezioni dei mesi passati, ora la notizia è ufficiale: Bormio ospiterà quest’anno uno degli appuntamenti della Coppa del Mondo di Sci Alpino 2017/18 sulle proprie piste.

 

La discesa libera di Coppa del Mondo sulla pista Stelvio

Si tratta di un graditissimo ritorno, dopo ben 3 anni di assenza: le scorse edizioni del circuito Audi FIS Ski World Cup (questo il nome ufficiale della Coppa del Mondo) si sono infatti svolte sulla pista Deborah Compagnoni di Santa Caterina Valfurva. Ma ora tutto è pronto per riaccendere i riflettori sulla mitica pista Stelvio di Bormio: giovedì 28 dicembre si disputerà la discesa libera maschile, mentre il giorno successivo sarà la volta della combinata maschile, che unisce una gara di discesa a una di slalom speciale.

Gli uomini jet si cimenteranno su una pista che è una vera e propria leggenda per gli amanti dello sci, un vero e proprio classico del Circo Bianco al pari di tracciati come quelli di Val Gardena, Wengen e Kitzbhuel. Chi domina la Stelvio iscrive il proprio nome nella storia di questo sport: in passato ci sono riusciti campioni del calibro di Hermann Maier, Bode Miller, Didier Defago e i nostri Christoph Innerhofer e Dominic Paris. L’ultimo a trionfare a Bormio, nel dicembre 2013, fu il poliedrico sciatore norvegese Aksel Lund Svindal.

 

Bormio si prepara alla stagione invernale

I vertici della Fisi (Federeazione italiana Sport Invernali) hanno espresso la propria soddisfazione per il ritorno della Coppa del Mondo di Sci a Bormio: “Fin dall’inizio il nostro desiderio è stato quello di riportare questa gara nella Magnifica Terra”, ha dichiarato il presidente Flavio Roda. “Ci fa molto piacere che tutte le forze del sistema si siano attivate per raggiungere questo obiettivo, dalla località alla Regione Lombardia. Senza nulla togliere a Santa Caterina, Bormio è più appetibile dal punto di vista logistico”.

Dal canto suo, la località turistica dell’Alta Valtellina si prepara per il grande appuntamento del prossimo dicembre, a cui farà seguito lo svolgimento dei Campionati Italiani Assoluti sulla stessa pista Stelvio, il 30 dicembre in notturna, per l’assegnazione dei titoli nazionali. Le perturbazioni di novembre hanno portato le prime precipitazioni nevose ai 1230 metri di altitudine di Bormio e, soprattutto, sulle vette circostanti: si contano 50 centimetri di neve sulla parte alta della Stelvio, fino a scendere a 10 cm a quota 2000 metri. Buone notizie, queste, per tutti i turisti e gli appassionati degli sport invernali che attendono l’apertura della stagione sciistica a Bormio: la data fissata è il 2 dicembre 2017.

Altre Notizie

A Bormio una pizzoccherata lunga un chilometro

I motivi per cui la Valtellina è famosa nel mondo sono molteplici: le bellezze naturali, che richiamano turisti da ogni parte del mondo per ammirare le sue vette e passeggiare tra le sue vallate; il fatto di essere un vero e proprio paradiso per gli amanti dello sport, che possono praticare tutti g...

Grande successo per il Valtellina Basket Circuit

Si è chiuso il 10 settembre, dopo tre settimane, la 35esima edizione del Valtellina Basket Circuit, la più importante manifestazione di basket in provincia di Sondrio che si svolge tradizionalmente a Bormio nel periodo estivo.   Valtellina Basket Circuit a Bormio Anche quest’anno decin...